SENSAZIONI ED EMOZIONI DEL PROFONDO: L’AMICIZIA, L’AMORE VERSO IL PROSSIMO, VERSO CHI STA MENO BENE DI NOI.

L'amicizia e l'amore verso il prossimo sono due sentimenti bellissimi. essenziali. Essi sono il linguaggio dettato dal cuore.
Il mondo  ha bisogno che la gente sia meno egoista e pensi di più a quelli che soffrono.
Il mondo ha bisogno di uomini sinceri e non cattivi, dell' amicizia fra i popoli e dell'amore verso il prossimo!
Io, studio nella quinta elementare dell' edificio Collodi. La mia classe è composta da venticinque alunni e noto che anche qua, le cose, non procedono sempre per il verso giusto: si bisticcia, si piange e se uno può, evita di farti un favore. A volte, anche nel nostro piccolo, dovremmo dimostrare di volerci bene ed essere più solidali l'uno con l'altro. Dovremmo vivere con lo scopo di aiutare gli altri e impedire che l'umanità non si basi solo sull' amore verso se stessi; è necessario che gli altri, che vivono peggio di noi, non vengano scartati . Consolare chi è triste e afflitto dovrebbe essere un nostro dovere. Se il mondo fosse così non ci sarebbero guerre, attentati, persone innocenti che vengono uccise, pianti sofferenze .....
Io mi ritengo una persona fortunata, perché ho tutto quello che mi serve per vivere normalmente e ho la possibilità di donare a chi ne ha bisogno. C' è chi vorrebbe correre, ma deve restare su una sedia a rotelle, potrei camminare per loro .
C'è chi vorrebbe vedere l' azzurro del cielo ed il verde dei prati, ma i suoi occhi non possono guardare, potrei osservare per loro .
C'è chi vorrebbe sentire il fruscio del vento e il cinguettare degli uccelli, ma il suo udito non può permetterglielo, potrei sentire per loro.
C' è chi vorrebbe gridare, ma non ha la voce, la mia è forte e squillante. 
C'è chi vorrebbe riabbracciare e rivedere, anche per un attimo i propri cari,che non sono più con loro... io posso solo dire di mantenerli vivi nei loro cuori c nei loro ricordi.
Quindi, proviamo ad apprezzare ciò che abbiamo e cerchiamo di volerci bene.

GIULIA M.